Passa ai contenuti principali

Abbiamo bisogno della EU! Italiani "lavativi" (serie B)

Cari amici, vi va di approfondire il rapporto tra i “fattori oscuri” e la scarsa produttività di quei “lavativi” degli italiani (cioè noi?)? Dato che non siamo “lavativi”,  proviamo a vedere qualcosa di più. Abbiamo già visto in un post precedente l’andamento dell’indicatore internazionale macroeconomico generalmente utilizzato allo scopo (la Total Factor Productivity, o per noi che siamo di “campagna” la Produttività Totale dei Fattori o in acronimo PTF).

Riassumendo brevemente abbiamo visto quando la PTF “va giù” (peggiora) e quando “va su” (migliora).

L’abbiamo visto, inoltre, in parallelo con quella dei “bravi e belli” (ehi…non equivocate, NON siete voi, sono i teutonici, quelli che ci fanno sognare con le loro auto che vogliamo acquistare per fare i fighi).  Benissimo, fatto il ripassino, vediamo di contestualizzarne l’andamento con un “fattore oscuro” (che a detta dei “bravi”, qui non sono quelli di prima, qui sono i nostri compatrioti che hanno -a nostro parere- le fette di salame agli occhi, ma che si autodefiniscono tali perché magari sono stati 15 giorni a Londra o a Parigi, oppure hanno fatto l’Interrail –al tempo- e hanno capito il mondo; ma, si sa appunto, noi siamo di campagna e abbiamo la mente limitata). OK (uattzagana, hai visto che impariamo anche l’inglese?), facciamo una prova, ci state? Allora, prendiamo i dati annuali della TFP (sia a valori costanti in valuta nostra sia in PPA). Tali serie sono ritraibili dalla FED (gli stessi dell’altra volta, non cambia nulla, non vi è trucco e non vi è inganno).

Prendiamo, in aggiunta, i dati sui cambi Lire per Marco da un qualsiasi sito che li proponga “a gratis” (noi li abbiamo presi da qui, https://fx.sauder.ubc.ca/, un sito di un’università canadese). Poi, dato che siamo “brutti e cattivi” (siamo italiani, appunto), abbiamo calcolato dai valori mensili (i dati sono disponibili per varie frequenze) i valori medi per ottenerne un dato annuale (avete manipolato i dati!!!). Shackerando tutto con po’ di Excel (figo no?), abbiamo trovato questi due diagrammi:

 

Cosa ci dicono? Non lo sappiamo (noi siamo baristi, abbiamo shackerato…). Dai credo che lo capiamo tutti, ci dicono che in “un intorno” del 2000 abbiamo deciso tutti insieme di diventare “lavativi”. ATTENZIONE!!! Ecco avete sbagliato, il Marco NON esiste più e vi è l’Euro, quindi avete truccato. Cari amici, è vero che il Marco NON esiste più, MA IL SUO CAMBIO E’ FISSATO CON L’EURO E, QUINDI, CON LA LIRA (forse nelle permanenze all’estero non ve l’hanno detto…). Strano questo “oscuro fattore”, è proprio strano.

Commenti