Passa ai contenuti principali

FAQ Giustizia e legalità

 Che idee avete sulla giustizia?

ITALEXIT PER UNA GIUSTIZIA CHE FUNZIONI

La giustizia, afflitta dai cronici problemi di lentezza e farraginosità, necessita di pochi, mirati, interventi che consentano uno sblocco dei tempi processuali e una miglior aderenza delle decisioni al comune senso di giustizia, così da evitare quello strappo tra cittadini e magistrati che spesso è indice di un conflitto interno al Paese e di una distanza tra popolo e istituzioni.

Tali interventi debbono essere rivolti al processo civile, al processo penale, al processo amministrativo e a quello tributario; anche il diritto sostanziale e notarile deve essere modificato; negli ultimi anni per non dire decenni invece il dibattito politico si è incentrato esclusivamente sulla riforma del processo penale.

È importante invece che la giustizia civile operi velocemente; la sua lentezza, infatti, è uno dei principali motivi per il quale le imprese, straniere e no, limitano notevolmente i loro investimenti in Italia. La giustizia è un settore chiave, quella chiave che fa accendere il motore economico e sociale di un Paese. In primo piano ci saranno la lotta alle mafie, alle ecomafie e all'usura.

LOTTA ALLA MAFIA E ALL'USURA

La lotta alle mafie e alle ecomafie riveste un ruolo principale nel programma di ItalExit sulla giustizia e sulla sicurezza. Occorre recuperare e attuare le idee di Giovanni Falcone, ossia una vera Procura Nazionale Antimafia inquirente con la creazione di un unico corpo di polizia Specializzato nella lotta alla mafia e cioè la Dia, con competenze esclusive nel contrasto alla criminalità organizzata. Istituzione dei Tribunali distrettuali antimafia e del Tribunale di Sorveglianza unico a Roma competente per tutti i condannati per mafia. Per la lotta all'usura, proporremo un taglio radicale delle procedure burocratiche che bloccano il commissario anti racket e antiusura con l'eliminazione delle duplicazioni e il potenziamento del personale e dei fondi.
 


Commenti