Passa ai contenuti principali

La gestione online di un gruppo No Europa Italexit

In questa era digitale con comunicazioni che viaggiano sempre più dal canale internet, è fondamentale per qualsiasi gruppo che intende espandersi, avere una buona presenza sui vari social e possibilmente siti web con blog, rivista, quotidiano e news online.

Qui descriviamo la scena ideale per un piccolo gruppo come per esempio "Circolo No Europa Italexit", o simili con poche risorse a disposizione, il quale dovrebbe almeno come minimo avere 2 cose:

  1. Dominio con sito web
  2. Pagina Facebook

Qui stiamo parlando della comunicazione online verso l'esterno, ovvio che per comunicazioni interne al gruppo, poi si usino chat di gruppo, video meeting ecc. a scopo amministrativo e non di "webmarketing reclutamento". Nb. Le chat di gruppo con Telegram o altro, se moderate a dovere con dati utili ed interessanti possono creare "passaparola" tra interni ed esterni con inviti ed ampliamento dell'organico. Una chat di gruppo senza regole e lasciata allo sbando è più distruttiva che utile, perchè crea realtà diverse all'interno dello stesso gruppo.

Il Gruppo Facebook

E' un "ibrido" tra l'uso puramente amministrativo ed informativo dei partecipanti, ma ha anche funzioni di fidelizzazione ed ampliamento tramite passaparola degli aderenti al gruppo stesso, un po come la chat citata in precedenza. Facebook privilegia la visualizzazione post dei gruppi rispetto ai post delle pagine. Non serve moderazione perchè a differenza della chat interna, i partecipanti quì si moderano da soli e può essere un gruppo completamente libero a tutti. NON serve avere una presenza FORMALE del partito come invece ci deve essere nella Pagina FB. La pagina FB rappresenta il partito mentre il gruppo invece no. Il gruppo rappresenta le idee dei simpatizzanti Italexit. é la pagina Facebook che in modo formale ed etico rappresenta il partito.

é fondamentale che gli amministratori più che moderare, pubblicano e facciano pubblicare post con l'intento di interessare fortemente i partecipanti, ed ottenere discussioni molto utili, su temi indicati nella pianificazione del management nazionale. I partecipanti poi saranno propensi a portare altra gente dentro e l'algoritmo di Facebbok (registrando + traffico e dati) aumenterà il ranking del gruppo che verrà suggerito a nuovi utenti FB. Quindi il gruppo Facebook può divenire un sistema economico e supplementare per espandersi (la chat interna no).

Dominio e sito web

Un nome dominio di secondo livello costa pochi euro l'anno. Con Register punto.it (esistono tanti altri) per esempio si ha la possibilità gratuita di creare un mini sito con funzione di Landing-page su cui dirottare navigatori da facebook per ottenere più facilmente la loro iscrizione online. Inoltre il sito web dona una immagine più professionale ed affidabile all'osservatore che sarà più propenso ad aderire. Un altro vantaggio è che col dominio si può utilizzare caselle di posta gratuite professionali del gruppo, da eventualmente reindirizzare alla propria casella personale di posta elettronica.  Vedi questo esempio: www.italexitfc.it

Una versione a costo zero ma molto utile è creare un sito con dominio di terzo livello tramite Google Business. Vedi il seguente paragrafo dedicato.

Google Business

Questa piattaforma online sviluppata da Google per monopilizzare le ricerche sulle attività locali, è molto adatta anche per un Circolo Italexit. Consente di dare una sede fisica al gruppo come per esempio l'abitazione del cooordinatore, e compilando tutti i dati richiesti alla fine con un solo clic si avrà automaticamente il sito web del circolo con dominio di terzo livello e possibilità di upgrade a dominio dedicato con 12 euro l'anno. Google (che detiene quasi il 90% di traffico internet) poi farà apparire il circolo ai navigatori in cerca delle keywords "circolo" "italexit" ecc. sul proprio motore di ricerca. Vedi questo esempio: https://circolo-italexit-fc.business.site/ da migliorare con dominio personalizzato a pagamento e arricchire con contenuti.


Landing page

Pagina di atterraggio, principale metodo online per espandere qualsiasi attività. Nel nostro caso specifico ha lo scopo di registrare utenti dopo averli dirottati lì da pagine social ed altre online. Una volta ottenuto il contatto si passa al lavoro di comunicazione diretta per reclutare nel circolo o fidelizzare come simpatizzante. Questo sito www.italexitFC.it  ha la doppia funzione di sito web e landing-page allo stesso tempo.

E-mail marketing - news letter

Ottenendo una raccolta nomi con relativi indirizzi mail, si può inviare comunicazioni e materiale di propaganda con lo scopo di fornire dati utili che di conseguenza poi potrebbero avvicinare più persone a partecipare attivamente agli scopi del circolo o della organizzazione. Piattaforme online come Sendingblu oltre al servizio gratuito di newsletter forniscono a basso costo anche l'invio di SMS a liste di numeri raccolti con relativa autorizzazione.

Pagina Facebook

Un gruppo o circolo che vuole espandersi, deve avere una pagina Facebook con almeno 3 amministratori per motivi di sicurezza ed un editor colui che pubblica di media almeno un post fatto bene di alta qualità al giorno in linea con le politiche del partito o dell'organizzazione. Ovviamente più si pubblica e meglio è. Poi tutto un insieme di azioni come quelle che vengono fatte nelle pagine professionali di chi vende prodotti o servizi; da evidenziare l'azione del contattare singolarmente tutti i follower e chi ha cliccato mi piace sui post per reclutarli (questo anche nel gruppo FB). A differenza del gruppo con la pagina FB si possono fare investimenti pubblicitari a pagamento ed ottenere risultati di gran lunga molto più elevati e rapidi. Per istruirsi sull'uso veloce ma ottimale della pagina FB, suggerisco i seguenti link di facile lettura e comprensione:

https://www.facebook.com/business/help/464618030623795?id=939256796236247

https://www.aranzulla.it/come-diffondere-una-pagina-facebook-32693.html

https://www.goodworking.it/20-trucchi-per-gestire-una-pagina-facebook/

https://www.marcoloprete.it/blog/social-media/come-funziona-news-feed-facebook/

Telegram e altri social

La regola base di ogni Social-Marketer è quella di usare un social e canali Telegram solo nel caso venga utilizzato al meglio. Quindi NO alla creazione di account e pagine mezze abbandonate, ma SI a tutti gli altri social se vengono utilizzati col dovuto tempo e qualità contenuti. Come per i Blog di news anche i social nati per veloci micropost su "fresche notizie", richiedono un costante e duro lavoro per vincere sulla grande concorrenza presente di gruppi editoriali o di gente che ci lavora full-time. Quindi se hai poche risorse meglio neanche aprire l'account e dirottare tutte le energie su un solo social più facile ed idoneo.

Blog

Essere visibili online con un blog di politica o news relative è una impresa titanica causa l'esagerata concorrenza esistene sulla visibilità in argomento. Quindi sconsigliato a piccoli gruppi con poche risorse. In ogni caso lo scopo sarebbe quello di fidelizzare lettori e dirottarli con Call to Action verso landing-page per l'adesione al partito.

Campagne a pagamento

Con poco personale e forza lavoro, conviene raccogliere dei fondi da investire in pubblicità online a pagamento. La più performante è quella di sponsorizzare un Facebook post che girerà anche su Instagram. Usare il sistema ADS di Google è molto costoso in argomento politica locale. Si può valutare di appoggiarsi a giornali online ed altri in base ad un evento specifico o indicazioni che arrivano dal management nazionale.

 

Commenti