Passa ai contenuti principali

Big Pharma, Lobby, Rothschild e ricchi potenti

 Video pre-pandemia 2012

Le Lobby padrone della EU

Definizione di Lobby: Gruppo di persone che sono in grado di influenzare a proprio vantaggio l'attività del legislatore e le decisioni del governo o di altri organi della pubblica amministrazione.

L'influenza delle Banche d'affari sulla politica (2016)


 

- Link a: Nomi e Cognomi del potere nascosto

 

I più ricchi e potenti al mondo

In qualche commento sulle 25 famiglie più ricche al mondo (almeno sino ad oggi in base ai dati Bloomberg) si è fatto riferimento ai Rothschild o meglio alla loro assenza dalla lista dei più ricchi.  Oggi le loro aziende finanziarie non sono i colossi che erano nei primi anni dell' Ottocento, l'articolazione della loro stirpe è molto più vasta e frammentata rispetto al passato ma la loro presenza nel nostro quotidiano rimane trasversale a prescindere dall' inserimento in questa o quella classifica.
I Rothschild sono stati e sono una grande famiglia che non ha solo una storia propria ma anche tutta una mitologia -il cui fascino resiste intatto da quasi tre secoli- avente ad oggetto l'orgine delle sue vaste fortune, della sua influenza politica locale e globale nonché della sua enorme influenza culturale.  
153 specie di insetti, 58 specie di uccelli, 18 specie di mammiferi, 14 piante, 3 specie di pesci,  3 specie di ragni, 2 specie di rettili portano il nome "Rothschild", così come alcuni piatti, alcuni vigneti e vini di Mouton e Lafite e financo un' isola nell' Antartico. 

Ai Rothschild sono stati dedicati brani musicali da Chopin e Rossini, opere letterarie da Balzac ed Heine, film, musical e ad essi appartengono bellissime collezioni d'arte alcune delle quali aperte al pubblico.
Probabilmente, l' aneddoto che tutti conoscono -almeno per sentito dire- è quello riguardante le sterminate fortune fatte da Nathan Mayer Rothschild speculando sull' esito della battaglia di Waterloo o tramite l'acquisto delle azioni del Canale di Suez. Questa famiglia. anche all' apice della sua potenza finaziaria globale, ovvero tra il 1815 ed il 1914 allorquando risultava essere proprietaria di quella che fu la più grande banca al mondo, ha sempre avuto una struttura composita: oltre alla N. M. Rothschild & Sons di Londra vi era la M. A. Rothschild & Söhne di Francoforte, la de Rothschild Frères di Parigi e due filiali di quella di Francoforte vale a dire la C. M. von Rothschild con sede a Napoli e la M. von Rothschild con sede a Vienna. 

Si trattava dunque di una vera multinazionale ma su base familiare esclusivamente maschile (almeno sino al 1960) e probabilmente nessun gruppo bancario al mondo può oggi essere equiparato a ciò che fu il gruppo Rothschild tra il 1820 ed il 1860 in termini di infuenza mondiale né alcun super ricco contemporaneo si è mai avvicinato ad avere un patrimonio pari a quello detenuto da Nathan e James Rothschild nel medesimo arco temporale. Ripercorrere la storia europea di questa famiglia significa capire dal di dentro diversi episodi della storia degli stati europei e non perché, per quanto qualcuno si ostini a pensare che la storia sia fatta e disfatta per il tramite dell' esercizio dei diritti politici, purtroppo la realtà ci dice che sono i danari l'unica vera forza motrice, creatrice e distruttrice e loro di danari ne avevano veramente tanti. (2021)

Commenti